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Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (GDPR)
Buonsante+Torro s.n.c. (in seguito “Titolare”) tutela la riservatezza dei dati personali garantendo la protezione necessaria ad ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dall’art. 13 del Regolamento (UE), qui di seguito si forniscono al Cliente (“interessato”) le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

Chi siamo e quali dati trattiamo
(art. 13 co. 1 lett. A –  art. 15 lett. B GDPR)
Buonsante+Torro s.n.c., con sede in Bari, alla via Marchese di Montrone n. 96/98, opera come titolare del trattamento, è contattabile all’indirizzo studio@buonsantetorro.ite raccoglie e/o riceve informazioni che riguardano l’interessato quali:
Dati Anagrafici: nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, comune di residenza, indirizzo e-mail, indirizzo pec, C.F/P.IVA;
Dati bancari: IBAN e dati Bancari/postali (ad eccezione del n. di carta di credito)
Dati di traffico telematico: Log, indirizzo IP di provenienza.
Il titolare non richiede all’interessato di fornire i c.d. “Dati particolari”, secondo quanto previsto dal GDPR (art.9).
Nel caso in cui la prestazione richiesta al titolare imponesse il trattamento di tali dati, l’interessato riceverà preventivamente apposita informativa, e gli sarà richiesto il consenso.

Finalità del trattamento cui sono destinati i dati dell’interessato
(art. 13 co. 1 lett. C GDPR)
I dati servono al titolare per dar seguito all’esecuzione delle pattuizioni relative al contratto stipulato tra le parti, nonché, agli adempimenti di obblighi di legge cui il titolare è tenuto in funzione dell’attività esercitata. In nessun caso il titolare rivende i dati personali dell’interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
I dati dell’interessato saranno trattati per:
– la gestione del rapporto contrattuale: attività preliminari e conseguenti all’esecuzione, produzione e/o spedizione dell’opera commissionata e/o del prodotto acquistato, fatturazione e gestione del pagamento nonché ogni altro obbligo derivante e dipendente dal contratto.
Base giuridica di tale trattamento è l’adempimento delle prestazioni relative al contratto e il rispetto degli obblighi di legge.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari
(art. 13 co.1 lett. E GDPR)
La comunicazione dei dati personali dell’interessato potrebbe avvenire nei confronti di terzi e/o destinatari, la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge.
In alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, consulenti, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche Responsabili del trattamento.
Tutti i dati dell’interessato, trattati da soggetti terzi, saranno strettamente connessi alla prestazione richiesta.
Il titolare non trasferisce i dati personali in paesi extra U.E..
In caso contrario l’interessato riceverà preventivamente apposita informativa, e gli sarà richiesto il consenso.
Base giuridica di tali trattamenti sono il contratto, il rispetto degli obblighi di legge ed il legittimo interesse del titolare ad effettuare trattamenti necessari a tali finalità.

Comunicazione dei dati personali
(art. 13 co.2 lett. E GDPR)
La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito alle prestazioni inerenti il contratto stipulato tra le parti. Qualora l’interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti, il titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati alla gestione del contratto, né agli adempimenti che da esso dipendono.

Sicurezza del trattamento
(art. 32 GDPR)
Il titolare del trattamento, il responsabile e i terzi fornitori mettono in atto misure tecniche e organizzative adeguate per garantire un livello di sicurezza che abbia la capacità di assicurare la riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento.

Luogo del trattamento dei dati raccolti
I dati dell’interessato sono trattati presso la sede operativa del titolare e sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR.

Periodo di conservazione dei dati
I dati dell’interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, a meno che non venga espressa esplicitamente la volontà di rimuoverli, e comunque non oltre un periodo di 12 mesi di sua inattività.
Qualora l’interessato inoltri al titolare dati personali non richiesti o comunque non necessari al fine dell’esecuzione del contratto, questi non potrà essere considerato, in alcun modo, titolare dei dati e provvederà alla loro cancellazione nel più breve termine possibile.
Saranno, invece, conservati i dati dell’interessato solo ed esclusivamente per quegli obblighi che permangono dopo la cessazione del contratto (es: fiscali e contabili).
Sono fatti salvi i casi in cui i dati dovessero servire per far valere i diritti derivanti dal contratto in sede giurisdizionale.
In tal caso i dati necessari per tale finalità saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Diritti dell’interessato
(artt. 15-20 GDPR)
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento:
– la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare questo periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
i) le garanzie adeguate che fornisce il paese terzo o un’organizzazione internazionale a protezione dei dai eventualmente trasferiti.
– il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempre che tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui;
– il diritto di ottenere la rettifica dei propri dati, qualora risultino inesatti;
– il diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati senza ingiustificato ritardo, se sussistono i motivi di cui all’art. 17 del GDPR;
– il diritto di ottenere la limitazione del trattamento, nei casi di cui all’art. 18 del GDPR;
– il diritto di ricevere dal titolare la comunicazione di eventuali destinatari cui sono stati trasmessi i dati, limitazioni o cancellazioni del trattamento, sempre che non risulti estremamente difficile.
E’ possibile, comunque, in qualsiasi momento chiedere informazioni al titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

Diritto di opposizione
(art. 21 GDPR)
L’interessato può opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali  per motivi relativi a situazioni particolari dell’interessato e sempre che, esso sia fondato da un legittimo interesse o motivi di promozione commerciale.
La richiesta potrà essere inoltrata al titolare a mezzo e-mail.
L’interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.

Reclamo dell’interessato
(art. 15 GDPR)
L’interessato può presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente per territorio, ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR. E’ fatta salva ogni altra azione in sede giudiziale o amministrativa.
Ogni qualvolta che il titolare effettui il trattamento dei dati per finalità ulteriori rispetto alle presenti, ovvero, qualora si provveda all’aggiornamento della presente informativa, l’interessato verrà informato tempestivamente.

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Ultimo aggiornamento: 10/06/2018
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