Accademia di Belle Arti di Bari - Immatricolazioni

La campagna di comunicazione immatricolazioni nasce dall’idea di voler indagare e comunicare le qualità e l’anima dell’artista. Di andare alla sua essenza. Di sintetizzarla con rigore.
Il manifesto lancia il suo messaggio senza concedere interpretazioni: estrae una sola ed insuperabile qualità dell’artista: “la sensibilità alla bellezza”.
Il messaggio è affidato così alla parola, a cui è riservato il compito di riflessione.
Finanche l’immagine è stata sacrificata per lasciare spazio all’idea di bellezza che ogni osservatore e fruitore del messaggio si farà leggendo il manifesto.
In realtà, però, un visual c’è. C’è uno sfumato acquerellato, gradevole, discreto, efficiente, a cui si sovrappone il lettering in Helvetica dello slogan, questa volta neutrale e risoluto.
E allora, la “sensibilità” e la “bellezza” si affiancano per narrare l’artista.
L’obiettivo della campagna è instaurare una riflessione in chi legge e nello specifico, nei ragazzi appena maturati, inclini all’arte, che potranno riconoscere come propria la sensibilità alla bellezza, volendola e potendola condividere all’interno dell’Accademia di Belle Arti di Bari quale incubatore di bellezza.

Data

2017